E-mail Marketing, grafica e target

In questo articolo esamino quali siano gli elemento più importanti nella struttura della grafica affinche’ le tue strategie di email marketing abbiano successo.

Hai ben chiaro quale sia lo scopo delle tue strategie di branding attraverso l’email marketing?

Ad esempio potrebbe benissimo darsi che tu non abbia ancora inserito degli elemento che ti mettano più facilmente in relazione con i tuoi utenti.

Se stai inviando una newsletter od una serie di messaggi che abbiano contenuti interessanti, ma che siano previsti per mettere i tuoi iscritti in una maggiore relazione con il tuo brand, allora non hai bisogno alcuno di adoperare delle analisi approfondite di statistica riguardanti i clic che indirizzano alle pagine del tuo sito web ed il tasso di conversione in clienti.

Tuttavia terrai conto dei seguenti elementi:

  • la verifica del tasso di apertura dei tuoi messaggi in modo da avere la certezza che l’oggetto del
    messaggio ed il suo contenuto stano stati creati tn modo tale che il messaggio stesso raggiunga la
    casella di posta elettronica del destinatario anziche’ la cartella dello spam;
  • la valutazione delle richieste di cancellazione e di lamentele per spam, in relazione ai tuoi contenuti, al loro posizionamento nel messaggio, come, ad esempio, una posizione del link di cancellazione troppo lontana, sul fondo del messaggio, rispetto al corpo, alla formattazione del messaggio ed alla frequenza di invio;
  • non dovrai preoccuparti più di tanto della visibilita’ dei link, del numero dei link, o dell’utilizzo massiccio di immagini.

Percio’ se il proposito del tuo messaggio è solo quello di porre in essere un’attivita’ di branding, hai la possibilita’ di una maggiore liberta’ nell’inserimento dei tuoi contenuti.

Se invece lo scopo dei tuoi messaggi fosse quello do portare maggiore traffico al tuo sito web?

Infatti e’ altrettanto possibile che il tuo modello di business non sia basato sulla vendita di prodotti e/o servizi, ma piuttosto sul numero di clic che il tuo sito riesca ad ottenere.

Per esempio se tu vendi pubblicita’ sul tuo sito, attraverso le impression ottenute dagli annunci che avrai inserito, le tue entrate saranno generate dal numero di visualizzazioni realizzate dalle pagine del tuo sito.

Ciò significa che lo scopo dei tuoi messaggi o della tua newsletter e’ quello di ottenere piu’ clic possibili dal contenuto del tuo messaggio al tuo sito web.

Se perciò il tuo scopo è proprio quello di ottenere clic e visualizzazioni del tuo sito web, allora i piu’ importanti elementi di design e di statistica su cui impostare le tue strategie e’ quello dei clic dai messaggi e-mail al tuo sito web.

Naturalmente il tasso di apertura dei messaggi, le richieste di cancellazione e le lamentele per spam sono sempre importanti affinche’ le tue strategie di email marketing possano dare un sicuro successo.

Tuttavia ricorda sempre che le statistiche più importanti riguardano soprattutto il tasso di clic through dai messaggi al tuo sito web.

Dovrai comunque focalizzare la tua attenzione sulla formattazione, posizionamento e numero dei link posti all’interno del tuo messaggio.

Infatti, dovranno essere ben evidenti, costituiti da testo e rappresentati da una ben convincente “call to action”.

Inoltre dovrai assicurarti di inserire un buon numero di link nella parte piu’ visibile inziale del messaggio.

Infine, come nella maggior parte dei business on-line, lo scopo della tua newsletter o del tuo programma di email marketing e’ comunque quello di creare eventi che generino entrate economiche.

Dopotutto devi pur sempre ottenere che gli iscritti alla tua lista aprano i messaggi e poi clicchino sui link che rimandino al tuo sito web.

Ed hai bisogno di clic through verso il tuo sito web per riuscire ad ottenere eventi che generino i tuoi guadagni.

E naturalmente per conseguire tutto ciò hai bisogno che il tuo target sia sempre alimentato da nuove persone che desiderino essere iscritte alla tua lista in modo da avere sempre nuovi potenziali clienti a cui vendere.

Quindi dovrai tener conto di tutto ciò che ti ho detto se vorrai creare del modelli di email di successo allo scopo di rendere la tua newsletter o il tuo programma di email marketing suscettibile di generare eventi cui conseguano dei lauti guadagni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.